Skip to main content

Nel Chiostro di S. Domenico a Cosenza si è svolta la Festa del Cinema dei Diritti Umani, un evento ideato da Stella Cometa OdV di Cosenza, Silvia Superbi e il regista Alessandro Negrini in collaborazione con il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cosenza e della Regione Calabria.

Durante le tre giornate della festa, i diritti umani sono stati al centro dell’attenzione con proiezioni di film, musica dal vivo, incontri con i registi e dibattiti. L’obiettivo era celebrare a Cosenza l’importanza dei diritti umani e la tutela della dignità della persona.

Il regista Alessandro Negrini ha spiegato che la scelta della parola “Festa” non è stata casuale: i diritti umani dovrebbero essere inalienabili e il ricordarcelo deve essere una celebrazione oltre che una commemorazione. Questo luogo di festa ha messo sotto i riflettori il tema dei diritti umani, coinvolgendo tutti noi.

L’ingresso a tutti gli eventi è stato gratuito ed è stata un’importante occasione per l’Associazione Stella Cometa per dare voce alle tematiche che si occupa di tutelare, come gli immigrati, le persone senza fissa dimora e gli indigenti.

L’evento ha avuto un fil rouge dal titolo “Derive e approdi dei diritti umani” e ha seguito le storie dei diritti umani violati nei luoghi di origine, durante i viaggi e nei luoghi di destinazione. Ma ci sono state anche storie di speranza, in cui l’accoglienza e la solidarietà hanno riportato l’umano nella vita delle persone.

La festa ha visto la presenza di ospiti autorevoli, tra cui Raffaele Crocco, Emanuele Giordana, Don Battista Cimino e Domenico Lucano, ex sindaco di Riace. Ci sono state anche proiezioni di film come “L’ordine delle cose” di Andrea Segre e “Il cielo sopra Riace” di Damián Olivito, oltre alla presentazione del videoclip “La manna dal cielo” diretto da Alessandro Negrini sulla canzone di Lucio Matricardi.

La musica ha avuto un ruolo importante, con esibizioni di Lucio Matricardi e del violinista Fulvio Renzi. Inoltre, erano presenti due mostre fotografiche: “Afghanistan” curata da Giuliano Battiston e “Wars” curata dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti.

L’apertura dell’evento è stata prevista per domani, 15 settembre, con i saluti istituzionali del sindaco di Cosenza Franz Caruso

Leave a Reply