Skip to main content

Mission

Comunicare tematiche sociali con dei fotogrammi, è ciò che ci guida nella realizzazione dei progetti di Frame for Life.  Con la fotografia e il cinema ci impegniamo a coinvolgere le persone affinché si generi un cambiamento positivo e di crescita nella nostra società.

Attraverso la sensibilizzazione si può modificare la percezione di una problematica sociale e approfondirne aspetti complessi. L’obiettivo è emozionare, per stimolare la conoscenza, lo sviluppo della consapevolezza, la ricerca di soluzioni

Perché Frame for Life

L’obiettivo di una macchina fotografica, l’insieme dei fotogrammi di una mostra, di un cortometraggio, le sequenze di un film,

offrono la grande opportunità di imparare a “mettersi nei panni” degli altri, di vedere le cose da punti di vista differenti e di esercitare la creatività per farsi ascoltare nel frastuono che ci circonda.

I frame arrivano diretti all’anima, possono emozionarci e aprire una fessura, portarci a bordo, farci sentire parte di una umanità che ha bisogno di condivisione e di ricerca di soluzioni, insieme.

L’ordine delle cose non è sempre quello che noi vorremmo. A volte la soluzione di un problema dipende dalla definizione che di esso viene data.

Andrea Segre, Regista

Obiettivi e Aree di lavoro

LA NARRAZIONE

Raccontare storie con le immagini, lasciare che le storie si “raccontino” e ci portino ai passi successivi, a ciò che il nostro spirito ha colto, a ciò che riteniamo utile fare di conseguenza

  • Promozione della giustizia e la tutela dei diritti umani, attraverso l’uso delle immagini come forma di racconto e denuncia
  • Coinvolgimento e ingaggio dei cittadini con eventi e attività di comunicazione su tematiche sociali
  • Valorizzazione del ruolo della fotografia, del cinema e degli audiovisivi come strumento emozionale di comunicazione per la tutela dei diritti e empowerment

 

LA FORMAZIONE

Fotografia, cinema e cortometraggi per una diffusione delle immagini a favore di progetti sociali e sensibilità sociale

  • Attività formative per le scuole e le università, per chi si occupa di fundraising o comunicazione, per fotografi, registi e video-makers
  • La fotografia e il cinema come arte-terapia per i soggetti beneficiari degli Enti del Terzo Settore con i quali collaboriamo
  • Organizzazione di workshop, laboratori, spazi di creazione, in collaborazione con Pubblica Amministrazione, Enti Istituzionali e ETS

 

SENSIBILIZZAZIONE ED EMPOWERMENT

Eventi, progetti e collaborazioni per sensibilizzare sulle tematiche sociali e costruire insieme ad altri partner la presa di coscienza, la conoscenza della tematica e la ricerca di soluzioni:

  • Organizzazione di mostre ed eventi di Fotografia Sociale
  • Fotografia, cortometraggi e cinema a favore di ETS per campagne di awareness, advocacy e/o raccolta fondi
  • Partnership con Enti, Festival e Aziende impegnate in fotografia, cinema o audiovisivi
  • Premi e borse di studio per fotografi, registi e videomakers impegnati nel sociale
  • Edizione di testi e libri sulla materia Fotografia e Cinema per il Terzo Settore
  • Collaborazioni con giornalismo, fotogiornalismo, narrazione sociale e mondo dell’informazione

Tutto quello che potevo fare era provare a immortalare le persone nel disastro con quanta più dignità possibile. La sensazione che si prova è impotenza ma non è bene che si impadronisca di te se il tuo lavoro è scuotere la coscienza di chi può fare qualcosa.

Don Mc Cullin, fotografo

Consiglio Direttivo e Soci Fondatori

SILVIA SUPERBI
Presidente, ideatrice e fondatrice del progetto Frame for Life

Consulente libera professionista esperta di sostenibilità e organizzazione di Enti del Terzo Settore.

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con un Master in Marketing e Comunicazione per il Non profit e varie specializzazioni in Advocacy e Fundraising; dopo una lunga e pluriennale esperienza sia in ambito Profit che in enti Non Profit, oggi svolgo attività di consulenza e formazione per lo sviluppo e la gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore. Mi occupo sia di nuove realtà che di sviluppo di organizzazioni in evoluzione, con particolare focus su project management, comunicazione, advocacy e fundraising.

Ho ideato e fondato il progetto Frame for Life, “la Fotografia e il Cinema per il Terzo Settore” come risultato di un fil rouge emozionale che mette insieme tutte le esperienze vissute dal punto di vista umano e professionale, insieme alle mie due grandi passioni -la fotografia e la tutela dei diritti umani- e le sempre più forti necessità di narrazione e sostenibilità delle cause sociali e del Terzo Settore.

Un progetto che vuole, attraverso le emozioni accese da fotografia e cinema, far alzare lo sguardo e ricordarci il diritto di ciascuno alla dignità umana. Un percorso che accompagni le organizzazioni a sapersi raccontare, gli artisti a illuminare le storie dell’umanità e tutti noi a farsi coinvolgere, accogliere o prendere decisioni.

Auspicabilmente a cercare di trovare soluzioni, a trasformare e apportare cambiamenti.

AURORA DONATO
Consigliera e Socia Fondatrice

Sono un’avvocata e mi occupo di appalti pubblici e di rapporti del Terzo settore con la pubblica amministrazione, assistendo le cooperative e gli altri ETS nella partecipazione alle gare d’appalto e ad altri bandi come quelli per la co-progettazione Sono co-fondatrice dello studio legale LawforChange e vicepresidente dell’APS EUconsult Italia, svolgo attività di formazione, sono autrice di pubblicazioni e del podcast “Appalti al volo”. Ho deciso di far parte del progetto di Frame for Life perché credo che la fotografia e il cinema abbiano la capacità di stimolare il pensiero critico, di amplificare le voci marginalizzate e di suscitare un impatto tangibile nella società.

FABIO MOSCATELLI
Consigliere e socio fondatore

Sono Fabio Moscatelli, Fotografo specializzato nel reportage sociale e diplomato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Racconto le storie spesso relegate ai margini dei riflettori, quelle che spesso hanno per protagonisti ‘gli ultimi’. Tra le mie pubblicazioni i libri ‘Nostos’ ‘The Last Exit’ e ‘Gioele Il Mondo Fuori’. Oggi sto approfondendo il tema della cecità, disabilità che ha fatto parte della mia infanzia essendo stato cresciuto da un nonno cieco; oltre alla chiusura di un progetto legato alla narrazione di un quartiere molto ‘delicato’ come Torbellamonaca.

Frame For Life è un’avventura affascinante che un sognatore come me non poteva non intraprendere.

GIANPAOLO MONTINI
Consigliere e Socio Fondatore

Un passato da ingegnere nelle telecomunicazioni, dopo 30 anni nel volontariato e un MBA per ONP, nel 2006 lascia l’azienda per il Terzo Settore. È stato Direttore Generale di Peter Pan ODV  e oggi è Responsabile Terzo Settore in Capital Advisory srl. È membro del CDA di Fondazione Soleterre.

VINCENZO MARTUSCELLI
Tesoriere e socio fondatore

Consulente aziendale, da tempo opero anche in ambito Non profit e Terzo Settore. Mi occupo in particolare delle valutazioni economico-aziendali riguardanti sia le attività di impresa che quelle degli enti senza scopo di lucro, seguendone sia per la parte gestionale e di bilancio, che la parte di performance legata al raggiungimento di scopi di interesse generale, di solidarietà  e di impatto sociale. L’assistenza e la consulenza prestata in ambito Non Profit, accresciutasi negli ultimi anni, mi ha permesso di scoprire un mondo incredibile e mi ha appassionato, condividendo sempre più a fondo sia l’impostazione  solidaristica che  gli scopi meritori delle diverse organizzazioni per le quali opero.

Il coinvolgimento in prima persona nel progetto Frame for Life è stato un passo naturale, sia perché attratto da una mission che unisce l’arte legata al mondo delle immagini e alla creatività a favore di problematiche sociali, sia perché start-up innovativa in questo campo, a cavallo tra diversi mondi.

RITA ARRÀ
Responsabile Eventi e socia fondatrice

Lavoro in ambito aeronautico da oltre 30 anni, come assistente di volo e occupandomi di Cerimoniale e di relazioni con il pubblico.
Ho visto nascere il progetto Frame for Life passo dopo passo, condividendone appieno i valori, la missione e lo spirito solidale ed inclusivo. Vedo nella fotografia e nel cinema la possibilità  di cogliere attimi irripetibili ed eterni, che possono accendere riflettori sulle questioni umane e innescare processi di cambiamento

Ringraziamo per i contributi

Media Partner